BLOG ATTIVITA

FESTA DEI NONNI, LA PIù GRANDE FESTA MAI ORGANIZZATA!!


In occasione della Festa dei Nonni del 2 ottobre, la comunità alloggio per anziani "Villa Valeria" ha organizzato, in collaborazione con il CIF, un evento presso la chiesa di San Valentino, regalando un pomeriggio all'insegna della musica e della condivisione. La cantante Maria Francesca Bartolomucci, insieme al violinista Lukas Hoti e la pianista Vittoria Baccari, ha intrattenuto i numerosi nonni presenti. Oltre alla musica, si sono lette poesie dedicate ai nonni e, a seguire, è stato offerto un buffet.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare don Paride per l'accoglienza e l’amministrazione comunale, presente all'evento. L'iniziativa ha sottolineato l'importanza di celebrare la "generazione diversamente giovane" che rappresenta una risorsa fondamentale per la comunità.




LABORATORIO DI BELLEZZA

Trattamenti di bellezza in piena regola! La nostra educatrice si è presa cura della skincare delle nostre nonne, trucco e parrucco! Basta guardare la felicità nei loro occhi a riempirci il cuore sapendo di aver fatto qualcosa di buono per loro.




L'INCONTRO COI I BIMBI

Favorire l'incontro di persone di varie età e appartenenti a generazioni diverse è molto importante. Incoraggiare questi incontri tra piccoli e anziani permette loro di interagire e imparare gli uni dagli altri, e cosa fondamentale.. è una bellissima occasione di divertimento!! Abbiamo pensato ad una semplice attività comune per permettere una migliore relazione tra nonni e bambini.

Entrambe le generazioni si sono sentite coccolate e soprattutto i nostri nonni si sono sentiti valorizzati in quanto sentono di poter ancora dare un contributo prezioso alla società.

In collaborazione con l'asilo nido A piccoli passi di Cisterna di Latina





GIARDINAGGIO

Il contatto con elementi naturali, come la terra e le piante, può portare ad un miglioramento delle funzioni cognitive, rafforzando memoria e logica nei nonni.

Coltivare, rinvasare ed annaffiare sono solo alcune azioni del giardinaggio che stimolano infatti l’attività motoria migliorando la mobilità, la forza muscolare, la coordinazione ed incentivano l’uso di tutti i sensi.




PIZZA PARTY..!!

Lo chiamano sorridendo “profumo di casa” e in effetti si tratta di un vero e proprio balsamo per la memoria olfattiva, visiva e tattile. Cucinare tutti insieme delle gustosissime pizze, curandone passaggio dopo passaggio la preparazione, in fondo è soltanto un magnifico pretesto per rinforzare la convivialità e il benessere dei nonni coinvolti.




NOI BALLIAMO..!!

Ballare contribuisce ad aumentare il benessere psicofisico degli anziani, contrastando il declino cognitivo e l’invecchiamento del nostro cervello.

Grazie alla possibilità di socializzare, al benessere psicofisico che regala e ai numerosi benefici che apporta, possiamo affermare che ballare riesce ad aumentare la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità.





CELEBRAZIONE EUCARISTICA


Don Paride raduna i nostri nonni e parla di momenti di felicità e di amore a tutte le età.

In collaborazione con l'associazione CIF di Cisterna di Latina.


GIOVEDi' GNOCCHI..!


I nonni avevano voglia di gnocchi... ed eccoli accontentati! Tutti in attività per preparare il pranzo!!

Le attività legate alla manualità e alla percezione tattile sono molto importanti perché rievocano azioni del passato che spesso vengono compiute automaticamente suscitando dei ricordi piacevoli e stimolando gli anziani in maniera molto positiva.

Non meno importante è l’utilizzo degli arti con l’aumento della motricità fine e grossolana unita alla soddisfazione nel vedere il risultato del lavoro finale. I nonni infine hanno mangiato gli gnocchi da loro creati con immensa soddisfazione e gratificazione con l’augurio di rifarli presto.




ATTIVITA' LUDICHE

TOMBOLA ...CHE PASSIONE!!!


Fra le attività ludiche e di socializzazione, la tombola è il gioco, a dir poco amatissimo dai nostri Ospiti, il più atteso che garantisce sempre una buona partecipazione ed è svolto con grande impegno.

La tombola, attività semplice, è in realtà una vera e propria “ginnastica” per la nostra mente in grado di apportare notevoli vantaggi cognitivi risultando particolarmente benefica in quanto esercizio di memoria, di riconoscimento numerico (memoria a breve termine) ed anche di coordinazione motoria nel “marcare” i numeri estratti.

GINNASTICA


Essere autonomi e avere libertà di movimento garantisce un benessere non solo fisico ma anche mentale.

Gli effetti dell'esercizio fisico svolto in maniera continuativa nel tempo sono molteplici:

• miglioramento del controllo motorio;

• miglioramento della funzione cardiovascolare;

• riduzione/controllo dell'osteoporosi;

• riduzione della depressione e del senso di isolamento sociale;

• contrastare patologie mentali senili (prevenzione demenza senile, Alzheimer);

• migliorare lo stato fisico, cognitivo, psico affettivo e l'autostima dei soggetti coinvolti;

• far diventare l'attività motoria una buona pratica quotidiana.




ATTIVITA' DI MANIPOLAZIONE


L'attività di manipolazione risponde a molti bisogni, stimolando la creatività, sviluppa competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità fine.



festa dell'albero - 21 NOVEMBRE

Celebriamo la giornata internazionale dell'albero con un'attività che piace moltissimo ai nostri nonni. Utilizzando matite e polpastrelli hanno colorato gli alberi sui fogli e creato le foglie. Risultato meraviglioso !

"MANI IN PASTA"

Laboratorio multisensoriale, progetto “Mani in pasta” con lo scopo di rievocare ricordi e tradizioni dei partecipanti.

I nonni vengono coinvolti fin dalle prime fasi del laboratorio: la ricetta è scelta da loro, in questo modo vengono recuperate le tradizioni del passato e dei territori di appartenenza.

I compiti affidati ai partecipanti sono semplici e ripetitivi, in modo da inserire nel laboratorio anche i nonni affetti da demenza.

Il laboratorio non prevede l’utilizzo di fornelli, fuochi o strumenti pericolosi. Queste operazioni vengono eseguite dagli operatori.

Lo scopo di questa iniziativa è aumentare l’autostima che andrà a valorizzare il contributo di ogni singola persona.

La ricetta ultimata viene cucinata e offerta a tutti i nonni e agli operatori. I partecipanti saranno gratificati da tutti coloro che assaggeranno quanto prodotto.

L’attività, a laboratorio ultimato, genererà crescita di autostima e sicurezza nell’anziano che ha svolto il tutto in un ambiente sicuro e rilassato.




Share by: